Nei cambi di stagione una delle prime fonti di benessere e scegliere i cibi giusti, infatti è importante mangiare cibi ricchi di vitamine antiossidanti, ma anche in grado di riequilibrare l’intestino, da cui dipendono le reazioni immunitarie e la gestione dello stress. E’ utile quindi, preferire cibi che innalzano le difese immunitarie, come pesce, frutta secca e fresca, legumi e spezie.
La resistenza alle infezioni (che possono essere causate da virus o batteri) , può essere migliorata fornendo all’organismo antiossidanti.
Gli antiossidanti sono molecole che aiutano a difendersi dall’attacco di agenti nocivi e dallo stato di stress ossidativo (processo che porta alla formazione di radicali liberi ovvero molecole dannose).
Essi, infatti, sono in grado di prevenire o riparare i danni prodotti dai radicali liberi.
Quali cibi conviene mangiare in questo periodo e come comportarsi per aiutare il nostro fisico sottoposto ai vari stress:
1. Depurare l’organismo con drenanti e sostanze detox.
2. Evitare o Limitare i cibi che hanno attività pro-infiammatoria a carico dell’organismo. Questi cibi sono la carne e le uova, le arachidi e i latticini (formaggi).
3. Prediligire i seguenti alimenti:
Frutta fresca
Mele, arance, kiwi, banane e frutti di bosco sono una fonte di VITAMINE, a partire dalla C, antiossidante e preziosa per mantenere alte le difese immunitarie – mangiarne almeno tre porzioni al giorno.
Frutta secca
Mandorle, nocciole, noci contengono tantissimi MINERALI come selenio, zinco e rame. Ricche anche di vitamina E e Omega 3 sono importantissime nei cambi di stagione. – Consumare 20/30 grammi al giorno.
Spezie
Aiutano l’organismo a rigenerarsi e ad aumentare le difese immunitarie. Tra quelle da preferire c’è il curry, lo zenzero, la curcuma e la cannella. – bastano pochi grammi al giorno per fare il pieno di ANTIOSSODANTI
Aglio
L’aglio è ricco di ALLICINA che ha effetti antibiotici e antifungini. Mangiato crudo, per esempio, per condire pesce o carne, è perfetto per prevenire raffreddori e dare energia.
Cioccolato fondente
Il cioccolato con almeno il 72% di cacao stimola la produzione di linfociti T, che agiscono contro le infezioni. Il cioccolato fa aumentare i livelli di alcuni neurotrasmettitori che inducono le sensazioni di piacere e di benessere.
Tra questi c’è la SEROTONINA, conosciuta come “l’ormone della felicità. – La dose consigliata, anche se si è a dieta, è di 20/30 grammi al giorno Miele, propoli e pappa reale La pappa reale, il cibo di cui si nutre l’ape regina, è un concentrato di sostanze benefiche: vitamine dei gruppi A, B, C ed E; minerali come rame, ferro, fosforo e selenio; acidi grassi insaturi e infine anche calcio.
Cereali
Grano saraceno, avena, farro e orzo contribuiscono al benessere intestinale che assicura contemporaneamente un buon equilibrio delle difese immunitarie. Ricchi di fibre, sali minerali e acidi grassi essenziali.
- mangiare 80 grammi tutti i giorni.
Pesce
Tonno, pesce azzurro (alici, sardine, sgombri), salmone sono ricchi di OMEGA 3 indispensabili per sostenere il sistema immunitario. - Consumare di almeno 100 grammi due volte a settimana.
Fermenti lattici
Presenti nello yogurt, i fermenti lattici ripristinano l’equilibrio della flora intestinale da cui dipende un buon funzionamento delle difese immunitarie.
Legumi
Ceci, fagioli, lenticchie oltre a essere dei perfetti sostituti proteici della carne e del pesce, hanno benefici sull’intestino aiutando la produzione di anticorpi.
-Vanno mangiati almeno tre volte a settimana.
Lievito di birra
Assunto crudo o secco, come integratore, è ricco di ferro, zinco e selenio, una combinazione di MINERALI ad attività stimolante per il sistema immunitario.
Papaya fermentata ed Echinacea
Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che alcuni principi attivi estratti dalle piante, come la Papaya fermentata e l’Echinacea possono modulare e stimolare le difese immunitarie.
L’Echinacea, inoltre, aumenta la flora batterica intestinale è può essere usata in sinergia con i probiotici in quanto ne potenzia l’efficacia.
Aloe vera
La proprietà dell’Aloe è di alzare le difese immunitarie.
Il suo succo (si trova al supermercato, nei negozi che vendono alimenti biologici e in farmacia) contiene un blend di vitamine da fare invidia ai migliori frutti e tantissimi sali minerali. – Bevuto al mattino è perfetto per una salute di ferro.